top of page
SIUM.jpg

CRT

Cave Research Team

#ASOC2223

​

La grotta di San Giovanni è ubicata nel territorio comunale di Domusnovas, provincia del Sud Sardegna, in Sardegna.
Ora chiusa al traffico, è stata l'unica in Italia, terza in tutto il mondo (dopo Francia Australia) ad essere percorribile in auto. Si raggiunge uscendo dal paese di Domusnovas in direzione nord e percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio San Giovanni.

​

Le Grotte

Interno delle grotte

​

La grotta, scavata nei calcari più antichi dell’isola (Cambriano inferiore, milioni di anni), è un notevole esempio di fenomeno carsico e di galleria di attraversamento, un traforo idrogeologico naturale utilizzato già in tempi lontani, come testimoniano gli ultimi resti di un muro megalitico che forse serviva a chiuderne l’ampio ingresso meridionale in età prenuragica.

Oggi è percorsa da una strada che è stata utilizzata fino a qualche decina di anni fa dalle imprese minerarie per il trasporto del minerale. Ma l’epoca delle miniere ormai si è conclusa ed attualmente la strada viene utilizzata dai visitatori per ammirare le bellezze della grotta. È meta di arrampicatori sportivi da tutta Europa per via delle spettacolari pareti rocciose site nel territorio comunale.


La grotta presenta 2 principali ingressi:
Ingresso sud:
Si raggiunge uscendo dal paese di Domusnovas in direzione nord e percorrendo la strada provinciale che costeggia il rio S.Giovanni.

 

Ingresso nord:L'imboccatura Nord è invece raggiungibile, con un itinerario alternativo,percorrendo la nuova strada provinciale di circonvallazione. Usciti dalla SS.130 in corrispondenza del bivio per Domusnovas-Musei, al km 43, si prende la direzione Marganai. In questo si raggiunge direttamente la vallata di Is'Orias. Da qui seguendo le indicazioni verso sinistra e percorrendo una strada immersa in un bosco di lecci si raggiunge l'ingresso nord.

Lavori in corso nel team CRT… STAY TUNED!

bottom of page